ll coraggio di andare oltre: a Savona l’ultima sfida di #MiFidoDiTe

News

Nessun limite, neanche le nuvole dense e grigie hanno fermato l’ultimo appuntamento di #MiFidoDiTe, promosso da Rare Partners e svoltosi sabato 15 ottobre a Savona, nel piazzale Eroe dei due mondi e nella spiaggia sottostante; qui in tanti si sono ritrovati ad affrontare diverse discipline sportive privandosi della vista e/o dell’udito, affidandosi completamente all’altro, in una giornata dunque all’insegna della fiducia reciproca e con l’obiettivo di raccogliere fondi per combattere le malattie rare.

Divertimento, condivisione e sana leggerezza sono stati alla base di un’iniziativa che in susseguirsi di emozioni ha visto il corpo e i suoi canali sensoriali rivelarsi un naturale strumento di riflessione.

Troppe cose si danno per scontate, e vale sempre la pena soffermarsi qualche istante per spogliarsi del superfluo, stare in ascolto dell’invisibile, accettare l’insicurezza per andare oltre. Durante l’evento persone di ogni età si sono così messe in discussione, sperimentando la propria consapevolezza corporea e facendo tesoro di stimoli inediti, alla scoperta di sé e della realtà circostante.

Patrocinato dalla città di Savona e con il supporto del Rotary Club Savona, #MiFidoDiTe è il progetto solidale che già nel 2021 aveva insegnato a diffidare dai limiti e non dalle proprie capacità, conquistando l’attenzione dei media con la straordinaria maratona a nuoto di 42Km percorsa in più tappe lungo l’Italia; un’impresa tanto sportiva quanto umana avente per protagonisti Alessandro Mennella, atleta ipovedente affetto dalla Sindrome di Usher, fianco a fianco con la stessa Rare Partners, realtà non profit impegnata nella ricerca, soprattutto negli studi sulla degenerazione retinica. Il tempo passa, la voglia di riprovarci resta, ed ecco che a distanza di un anno si torna in Liguria, in una rinnovata veste.

Corsa, nuoto, salto con la corda, basket, percorso ad ostacoli, sup, bowling, yoga: a partire dalle 11 del mattino con queste e altre attività coppie di amici, fratelli, genitori con figli, nonni con nipoti hanno accettato la sfida diventando l’uno gli occhi e/o le orecchie dell’altro. Il sole avanza tra le nubi, illumina la vita che scorre, mani che si cercano, passi incerti che si intrecciano a sorrisi, abbracci, espressioni di stupore, e tra azioni e reazioni una considerazione quasi universale: “Mi sembrava più facile”.

Non c’è niente di male ad essere normale, non c’è niente di più bello che superare se stessi, insieme. La salute non è tutto, farlo diventare niente è un attimo e ancora una volta #MiFidoDiTe si fa portavoce non delle cose facili, ma quelle per cui vale la pena.

Un’ondata di energia, di condivisione e di fiducia allo stato puro. Una giornata intensa, che porta il nome di chi è arrivato da vicino e da lontano e di chi c’è stato con il cuore”, ha infine commentato Marcella Zaccariello, tra i fondatori dell’associazione non profit, anima dell’intero progetto. Assieme a lei e al suo staff, presente anche Decathlon Vado Ligure, Radio Jasper, nonché Alessandra Rizzuti Coaching, la Croce Bianca di Savona, Gli Angeli del Sup, Italian Open Water Tour, gli Dei dell’Acqua Onlus, SemplicementeDanza, 1063 AD, Fabio Incorvaia e la sua JetSki Therapy, il Triathlon di Savona, il Triathlon di Pietra Ligure, Abissistore e le Principesse in Corsia.
Tutti uniti nel segno della solidarietà, uniti per imparare ad andare oltre.
Elèna Vitrano